UNOA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Come diventare soci

Attività
Come diventare socio UNOA

L’adesione all’Associazione è libera e volontaria.

Può essere ammessa a far parte dell’Associazione qualsiasi persona fisica e/o giuridica che:

  • accetti e si riconosca nei principi ispiratori dell’Associazione, come formalizzati nello Statuto;

  • dichiari di aderire e rispettare le norme di cui all’atto costitutivo ed allo Statuto nonché alle deliberazioni ed ai regolamenti dell’Associazione, adottati in conformità di legge e di statuto, anche se anteriori all’ammissione;

  • dichiari di condividere le finalità istituzionali e di impegnarsi a concorrere alla loro realizzazione partecipando alle attività sociali.


Non possono essere soci coloro, persone fisiche o giuridiche, che abbiano interessi contrastanti con i fini che l’Associazione si propone, che esercitino in proprio o abbiano interesse diretto in attività che siano incompatibili con gli scopi e le attività istituzionali.


L’organo competente a deliberare sulle domande di ammissione degli aspiranti soci è il Consiglio Direttivo.


Chiunque, sia persona fisica che persona giuridica, intenda far parte dell’Associazione, deve presentare una domanda in forma scritta indirizzata al Consiglio Direttivo che delibera con parere insindacabile, senza obbligo di motivare l’eventuale diniego.


Tale domanda dovrà esplicitamente contenere:

  • la ragione sociale e le generalità complete del richiedente;

  • il motivo della richiesta e la categoria dei soci a cui si chiede l’iscrizione;

  • la dichiarazione di piena conoscenza ed accettazione delle norme statutarie e di eventuali regolamenti interni, nonché delle deliberazioni legalmente assunte dagli organi sociali.


Con la sola ed espressa esclusione dei soci di diritto per i quali l’Associazione è gratuita, i nuovi associati, all’atto dell’accoglimento della domanda di ammissione sono tenuti a versare una quota di ammissione nella misura determinata dal Consiglio Direttivo nonché al versamento del contributo sociale annuo di loro competenza.


Non adempiendo a tale obbligo la domanda di ammissione si intenderà come mai presentata.


L’ammissione ha effetto dalla data della deliberazione e dalla contestuale iscrizione nel Libro dei Soci. I soci restano impegnati per l’anno solare in cui sono ammessi e l’adesione si intende tacitamente rinnovata di anno in anno in carenza di domanda di recesso da presentarsi secondo le modalità ed i termini previsti nel successivo art. 12.


Possono essere di diritto:

  • i Ministeri e gli Organi tecnici dello Stato, gli Enti e gli Istituti pubblici di ricerca che pongano in essere attività compatibili con le attività istituzionali di UNOA, le Associazioni territoriali e quelle nazionali di Categoria, gli Enti privati e pubblici, tecnici, scientifici e di istruzione professionale ed economica e gli Enti Normatori e di accreditamento che, interessati all’attività dell’Associazione, ne facciano richiesta.


Possono essere Soci ordinari:

  • gli Organismi di Certificazione, gli Organismi di Ispezione e gli Organismi del Personale accreditati in ambito dell’MLEA e/o notificati dagli Organi tecnici dello Stato che ne facciano richiesta.


Possono essere Soci onorari:

  • le persone fisiche interessate alla certificazione, anche se di nazionalità straniera, purché esercitino la loro attività in Italia, che abbiano acquisito notorietà per aver svolto studi, ricerche, lavori meritevoli o fornito contributi determinanti nel campo della certificazione. I soci onorari sono ammessi a far parte di UNOA su invito del Consiglio Direttivo.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu